Teramo, 14 mar. – “Sono scioccato, rispetto all’ultima interrogazione presentata al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, la situazione è addirittura peggiorata. Parto dai numeri: ci sono 370 detenuti, 120 in più rispetto alla capienza massima e solamente 150 dipendenti in servizio su un numero previsto di 217. Provvederò a segnalare tutto all’autorità competente per valutare eventuali responsabilità per questa situazione che, nonostante le tante segnalazioni, ancora è in essere”. Queste le parole pronunciate dal deputato di Azione, Giulio Sottanelli, all’uscita dall’ispezione del carcere di Castrogno, svolta questa mattina.

“Voglio per prima cosa ringraziare per il lavoro che ogni giorno svolgono i dipendenti di questa struttura – prosegue Sottanelli – che continuano a svolgere con professionalità e dovere il proprio lavoro, nonostante la mancanza di personale che, in questi anni, produce un monte ore di straordinario di oltre 60.000 ore ogni anno e oltre 18.000 giorni di ferie arretrate.”

“La situazione dei detenuti, vittime di un sovraffollamento selvaggio, è assolutamente inumana e non degna di un Paese civile. Ho visto mamme allattare bambini all’interno delle celle e bambini muovere lì dentro i primi passi e tutto ciò è assolutamente da condannare. Inspiegabile soprattutto quando, all’interno della struttura, si può osservare un settore, realizzato intorno al 2015, completamente chiuso al cui interno sarebbero disponibili zone già pronte e arredate per permettere un corretto rapporto genitoriale.”

“Il mio impegno sarà quello di segnalare questa situazione agli organi competenti – conclude Sottanelli – e, da un punto di vista politico, interrogare nuovamente il Ministro Nordio a cui chiederò l’invio di ispettori. Il Ministro dovrà rispondere delle grave mancanze di controllo che, al contrario di quanto affermato nelle sue risposte ai miei precedenti atti, questo Governo sta dimostrando nei confronti di questo istituto penitenziario e, leggendo i dati nazionali, di tutti gli istituti nazionali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.